Buon compleanno Hemingway

hemingway 6

Ernest Miller Hemingway (21 luglio 1899 – 2 luglio 1961).

Quando mi chiedono chi sia il mio autore preferito non riesco mai a dare un nome solo ma tanti: Fitzgerald, Bukowski, Fallaci, Eco, Austen. Flaubert, Shakespeare. E poi lui, l’immenso, l’irraggiungibile Ernest Hemingway.

Irraggiungibile come tutti i più grandi Artisti. Perché non tutti gli scrittori possono essere artisti ma pochi sono gli Artisti. Quelli che vivono per fare due cose, fare arte e soffrire, e nell’arte una cosa non necessariamente esclude l’altra. Non a caso i più grandi hanno deciso di porre fine alla propria vita: Vincent Van Gogh, Kurt Cobain, Virginia Woolf, Ernest Hemingway.

The story was writing itself and I was having a hard time keeping up with it.

da “A moveable feast”

Vitalità e distruzione convivevano in Hemingway. Per questo praticava la boxe e ostentava un machismo che, agli occhi di molti, può sembrare in contraddizione con gli ideali profondi di Libertà.

hemingway 2

Come le persone, ci sono parole che sono fatte per stare insieme. La bravura di uno scrittore non è solo raccontare storie e stati d’animo ma anche scovare le parole giuste e unirle.

After writing a story I was always empty and both sad and happy, as though I had made love, and I was sure this was a very good story although I would not know truly how good until I read it over next day.

da “A moveable feast”

Ha vissuto la guerra e il tormento. Ha amato la Spagna, la Francia, l’Italia. Ha combattuto da soldato e si è arreso all’ultimo. E soprattutto ha amato. Un uomo che mette insieme le parole in maniera così sublime non può che avere amato una donna e l’umanità intera e morirne poi per la delusione.

Di notte mi corico al tuo fianco

E ho visto

La città fare volteggi e piroette.

da “88 poesie”, ed.Oscar Mondadori

4 pensieri riguardo “Buon compleanno Hemingway

Lascia un commento