Books

The Strega Challenge – “Dove troverete un altro padre come il mio” di Rossana Campo

campo

E’ stato strano, quindi, per me svegliarmi una mattina dopo un paio di settimane dalla morte di mio padre e ripensare a lui con un senso di allegria improvvisa, [..] è stato strano per me scoprire una specie di gratitudine vera, sincera che veniva su dalla pancia, o dalla profondità della mia vita.

p. 13

Possiamo odiare i nostri genitori, biasimarli per uno o più comportamenti scorretti, arrabbiarci, dimenticarli, eppure resteremo sempre loro figli. Un concetto semplice e una verità assoluta. E’ questo che Rossana Campo ha voluto analizzare con il suo libro “Dove troverete un altro padre come il mio”, pubblicato per Ponte alle Grazie.

La parola giusta per questo libro è evocazione.

La scrittrice compie un viaggio nei ricordi, vola all’indietro nel cielo della memoria e compie salti temporali che ci fanno conoscere il padre, il signor Renato, un uomo forte e libero, sanguigno, solido come una roccia.

La scrittura asciutta assume l’aspetto di una confessione su un diario, che può essere tanto quello della Campo bambina quanto quello della Campo adulta. Scavando nella tana dei ricordi, la Campo sospende ogni giudizio, consapevole che davanti alla straordinarietà della vita del proprio genitore non c’è spazio per il rancore.

La capacità di perdonare è un dono e la sospensione del giudizio è la sua diretta conseguenza. La Campo rievoca scene di vita quotidiana ed eventi straordinari che l’hanno portata, allora, a giudicare il comportamento del genitore ma che, inevitabilmente, hanno contribuito a renderla la donna che è oggi.

E’ la storia di tutti i figli, la nostra storia. Ecco cosa rende questo piccolo libro straordinario.

Annunci

3 thoughts on “The Strega Challenge – “Dove troverete un altro padre come il mio” di Rossana Campo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...