Books/Cinema

“Guida galattica per gli autostoppisti”: un cult senza pretese

guida galattica per autostoppisti

Strano ma vero, l’unico pensiero che attraversò la mente del vaso di petunie cadendo fu: “Oh, no. Un’altra volta!”. In molti hanno ipotizzato che se sapessimo perché il vaso di petunie abbia pensato questo, sapremmo molto di più sulla natura dell’Universo di quanto ne sappiamo ora.

Douglas Adams, “Guida galattica per gli autostoppisti”, p. 99

L’ho sempre considerato un cult che prima o poi dovevo leggere, e finalmente l’ho fatto (complice una promozione in libreria 1+1 su alcuni titoli).

Se vi piacciono le letture veloci, curiosi ma soprattutto ironici vi consiglio questo libro. La scrittura di Adams è fresca, leggera, scorrevole. All’inizio l’impatto è stato strano, quasi difficile: perché qualcuno dovrebbe viaggiare con un asciugamano in mano? Perché la Guida? Perché Don’t Panic? Poi, come sempre, mi sono lasciata cullare dalle parole e ho cercato di farmi coinvolgere nei viaggi interspaziali di Arthur Dent e Ford Prefect, e alla fine ho capito che il segreto è sempre lo stesso: MAI cercare il senso delle cose e MAI aspettarsi che le cose abbiano un senso, soprattutto in un libro di fantascienza.

Ne ho approfittato per vedere anche l’omonimo film di Garth Jennings: consigliato anche quello, soprattutto per un cast d’eccezione comprendente Martin Freeman, Zooey Deschanel, Sam Rockwell e John Malkovich.

guida galattica per autostoppisti film
“Guida galattica per autostoppisti” di Garth Jennings (2005)

Intendiamoci: si tratta di un libro carino, leggero, facile. Ha più livelli di letture e affronta tematiche non da poco, come la responsabilità dell’uomo nei confronti del pianeta Terra, l’intelligenza artificiale, la tecnologia, ma anche temi di natura filosofica come il destino, l’origine di tutte le cose, la morale. Tuttavia, parliamo sempre di un libro ironico, che vuole far riflettere il lettore divertendolo. Insomma, per chi mi conosce, non proprio il mio genere.

Nel dubbio, ricordate: DON’T PANIC, la risposta è sempre 42.

Rispondi

